"Women’s Legacy: Our Cultural Heritage for Equity" è un progetto europeo che contribuirà in modo decisivo all'inclusione delle donne protagoniste della storia e della cultura e della loro eredità nei contenuti educativi. I cinque prodotti intellettuali elaborati dal team del progetto saranno pubblicati in formato digitale, accessibile e gratuito, al fine di facilitare e promuovere la trasmissione nelle aule di una cultura completa e realmente universale che recuperi il patrimonio culturale europeo e aiuti lo sradicamento delle disuguaglianze di genere dal basso.

Istituzioni di Spagna, Scozia, Lituania e Italia, con finanziamenti del programma europeo Erasmus+ di tipo KA201 di Associazioni strategiche per lo sviluppo e l’innovazione, e guidate dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport della Generalitat Valenciana, elaboreranno:

Una banca dati. Con attività, indicazioni e informazioni sulle donne e le loro opere e contributi, classificate per materie e livelli dell’istruzione secondaria e adattate ai contenuti definiti dalla normativa.

Tre cataloghi di opere e frammenti di opere di autrici femminili negli ambiti
musicale, letterario e artistico.

Un corso di formazione continua su “Le donne che mancano nelle STEM”, rivolto ai
docenti e ai futuri docenti della scuola secondaria (Master de secundaria), nonché a
consulenti per la formazione.

Il progetto Women's Legacy è coordinato dalla ricercatrice e professoressa Ana López Navajas e ha come obiettivo rispondere a una comune esigenza europea: recuperare i contributi culturali delle donne e collocarli nel posto che spetta loro all’interno dei materiali educativi per riconoscere il loro ruolo di soggetto protagonista della cultura e della storia ripristinando il loro valore sociale e per restituire ad ognuno di noi il patrimonio culturale che ci è stato nascosto..

Missione

Offrire strumenti di intervento didattico che facilitino l’inclusione di figure di riferimento femminili e dei loro contributi nei contenuti educativi europei. Risorse
online, aperte e accessibili che serviranno a correggere la visione androcentrica della
cultura trasmessa attraverso i sistemi educativi.

Visione

Determinare un cambiamento decisivo nella trasmissione della cultura nelle aule che
ripristini l’eredità culturale e storica delle donne e valorizzi il protagonismo sociale che le donne hanno sempre avuto, con lo scopo di costruire una cultura realmente universale e contribuire, dalla base, all’eliminazione delle disuguaglianze di genere.

Comunicato stampa